Works [ Fiume

Il Fiume resta
di Steve Bisson


L’acqua è indispensabile alla vita umana e per questo i fiumi sono i luoghi dove fiorirono le prime civilt? . Dall’Egitto alla Mesopotamia, dall’India alla Cina. Per millenni i corsi d’acqua hanno garantito cibo, terreni fertili, spostamenti, igiene e argilla per costruire. Un rapporto di equilibrio che tutto sommato ha retto fino al secolo precedente quando ancora era prassi fare il bagno dietro casa. 

La pressione demografica e lo sviluppo industriale hanno successivamente messo in crisi la sostenibilit?  di questa secolare convivenza. L’uomo moderno è allora corso ai ripari per mitigare i propri impatti ambientali o meglio per contenere i danni. Tuttavia la questione resta aperta. Il Collettivo Synap(see) pertanto ha voluto dedicare la propria campagna annuale di indagine fotografica alla definizione di fiume, per offrire una pluralit?  di sguardi autorali su diversi territori, sulle loro sembianze e mutazioni. 

L'Arno straripa a Firenze. Così canta la Nazione in prima pagina la mattina del 4 novembre del 1966. Sono passati 50 anni dal disastroso alluvione. Per misurare questo arco di tempo Giovanni Presutti colleziona diapositive, album ricordo, biglietti di auguri, cartoline d'epoca e altri souvenir. Questa bacheca amarcord dialoga quindi con una serie di fotografie di opere per la tutela del rischio idrogeologico che acquistano una dignit?  particolare, manifestando apertamente il fatto che la natura non è buona o cattiva, ma è piuttosto indifferente alle ragioni umane. Con essa ci dobbiamo misurare, sempre.

Sergio Camplone rispolvera la stagione poco conosciuta della chimica italiana a Bussi Officina, nella Valle del fiume Pescara. Qui è sepolta stando alle indagini del Corpo Forestale una "bomba ecologica", una discarica abusiva tra le più grandi d'Europa dove sono stati smaltiti illegalmente oltre centomila tonnellate di scarti di lavorazione chimiche ed industriali. Immagini di un’attualit?  quasi neutra e distaccata, al limite della finzione, si mescolano con visioni d'archivio e foto d'epoca generando corrispondenze inattese e cortocircuiti temporali. Il prima e il dopo non esistono. Tutto fa presente.

Antonella Monzoni compie il suo viaggio nell'area compresa tra gli argini del Secchia e del Panaro, in Emilia Romagna. In una "terra di mezzo" dove trova spazio una comunit?  che con i fiumi ha un legame ben sedimentato e che affiora sfogliando i ricordi famigliari. Non è un documentario bensì un diario quello che raccoglie la fotografa modenese bussando alle porte della memoria locale. Un corteggiamento paziente quasi come quello dei due fiumi, maschio e femmina dicono, che scorrono verso la foce senza toccarsi mai.

Stefano Parrini circoscrive la zona del fiume Merse salita alla cronaca per i versamenti di inquinanti derivati dalle scorie stoccate nei pozzi delle miniere presenti nella regione. In quel tratto il fiume si distingue per una colorazione color ‘mattone' - così definita dagli atti della direzione provinciale dell'ARPA Toscana - che sa di ferro, di metalli pesanti e di quell’insistente volont?  dell’uomo di modificare l'ambiente allo scopo di migliorare o peggiorare la propria esistenza. Dipende dai punti di vista. Ecco allora che il pantone #1385 diventa un monito incontrovertibile, una parola d'ordine inequivocabile. 

Il Cecina è un piccolo corso d'acqua oggi minacciato, come buona parte del suo territorio, dalla strategia del "vapore dominante", la geotermia. Prima ancora però il fiume  è fonte di esistenza per molti organismi che corrono il rischio di essere dimenticati. Da qui la scelta di Andrea Buzzichelli di illustrare per immagini l'intero ciclo di vita delle rane. Con i suoi due bambini egli ne segue l’evoluzione, il meraviglioso schiudersi della vita. La graduale trasformazione da girini in minuscoli anfibi. Nei suoi scatti, nelle sue scansioni temporali, prevale lo stupore di chi ci porta a osservare la natura per ritrovare nelle nostre origini qualcosa di universale.

Paola Fiorini si muove lungo le sponde del fiume Adige dal Trentino al Veneto. Attraversando le stagioni e sfiorando la sua citt? , Verona. Lo fa seguendo più un criterio personale, poco razionale. Talvolta accompagnata dal marito e dalla figlia. Nel tentativo di ricongiungersi con un paesaggio a cui sente di appartenere. Un palcoscenico di emozioni. A questo danno voce le sue fotografie: allo stare al mondo, alle conseguenti necessit?  e ad un tempo che non smette mai di scorrere. Nemmeno quando lo stiamo a guardare.

Questi lavori fotografici ci parlano di acque, di luoghi e delle trasformazioni che in essi insistono. Se nella storia il fiume resta allora è ciò che lo circonda a cambiare. Sono gli insediamenti produttivi che ne sfruttano le risorse, le abitudini e le tradizioni della gente, i segni stratificati nel paesaggio, le condizioni di vita delle specie animali, i modi comuni di percepire e intendere lo stato dell'ambiente, fino ai bisogni più intimi di appropriarsi dello spazio. Tutto questo racconta di un noi come societ? . Del come siamo stati, siamo e, forse, saremo. Non c’è altra lettura.

Fragile [ Andrea Buzzichelli

Una delle più famose massime del giornalismo è : “BAD NEWS IS A GOOD NEWS” . In altre parole è più “notiziabile” un evento con conseguenze negative , che altera la routine o offre scene cruente . Per questo sono più notiziabili singoli eventi che processi sociali costanti (Mauro Wolf, teorie delle comunicazioni di massa) A sembrarci più straordinarie sono le notizie negative : Lo scoppio di una guerra, un incidente o sciagura, un disastro naturale. Sono le notizie che scatenano emozioni potenti e si stampano nella nostra memoria. Questo almeno fino ad oggi . Sono profondamente convinto che le cose dovreanno cambiare. Da sempre l' uomo è attratto dallo “straordinario” , da ciò che è fuori dalla norma , sia nell'immagine sia nella comunicazione ma, in questi ultimi anni si è sviluppato un quadro distorto della straordinarietà che ci confonde e “stordisce”.... >>

#1385 [ Stefano Parrini

Stefano Parrini circoscrive la zona del fiume Merse salita alla cronaca per i versamenti di inquinanti derivati dalle scorie stoccate nei pozzi delle miniere presenti nella regione. In quel tratto il fiume si distingue per una colorazione color "mattone" così definita dagli atti della direzione provinciale dell'ARPA Toscana - che sa di ferro, di metalli pesanti e di quell'insistente volontà dell'uomo di modificare l'ambiente allo scopo di migliorare o peggiorare la propria esistenza. Dipende dai punti di vista. Ecco allora che il pantone #1385 diventa un monito incontrovertibile, una parola d'ordine inequivocabile. >>

Terre di mezzo [ Antonella Monzoni

Terre di Mezzo, un album di famigliaTerre di Mezzo è il territorio “stretto” che ho individuato tra due fiumi, Secchia e Panaro, nella provincia di Modena, verso il Po.È una regione fertile, un grembo materno, dove da sempre Panaro-fiume maschio e Secchia-fiume femmina si muovono paralleli verso la foce, non si toccano mai, ma si corteggiano continuamente, le loro acque toccano i grandi argini e attraverso le irrigazioni e i canali si riversano nei terreni garantendo una fertilità indiscutibile.È una “zona mesopotamica” a cui è stata dedicata negli anni Trenta un monumento, una grande fontana nel centro di Modena disegnata da Giuseppe Graziosi, che mostra due figure, una femminile e una maschile, che simboleggiano rispettivamente i due fiumi i cui getti d'acqua sono orientati ognuno verso il rispettivo alveo. Chi nasce qui convive con due fiumi, ma ne ama solo uno. Quello più vicino, quello che lo riporta ai ricordi dell’infanzia... >>

E' rimasto solo il marciapiedi [ Giovanni Presutti

Giovanni Presutti in occasione del Cinquantenario dell’alluvione di Firenze del 1966 ha deciso di realizzare una campagna fotografica sul fiume Arno ambiziosa ed unica nel suo genere. Per cominciare egli procede documentando l’immaginario dell’epoca attraverso una raccolta di cartoline storiche, album amatoriali e diapositive originali, quasi a voler ridurre la distanza che lo separa da quei giorni maledetti. Come a volerne attualizzare il contesto, a porre delle basi solide da cui ragionare. Questo colorato immaginario del passato, ricco di echi, è quindi messo a confronto con un nuovo immaginario dell’oggi. Un discorso al presente che egli realizza appositamente fotografando le opere di tutela del rischio idrogeologico costruite perlopiù nei successivi 50 anni, nell’area del bacino dell’Arno. Questa intuizione lo porta a dialogare con i Consorzi di Bonifica competenti dai quali ottiene riferimenti e coordinate utili per muoversi nel territorio.... >>

Sono come il fiume che scorre [ Paola Fiorini

«PANTA REI: tutto scorre… Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va…» Adige.Una grande ansa racchiude in un abbraccio il cuore storico della mia città, Verona, e scorre via disegnandone altre sino alla foce.Questo lavoro fotografico è il mio tentativo di cogliere l’essenza di questo fiume, il mio fiume. L’acqua è indispensabile per la vita umana sia da un punto di vista fisiologico (nascita) ma lo è anche da un punto di vista spirituale (rinascita).Nel corso dei secoli è stata spesso associata a significati e simbologie opposti.Oltre a rendere possibile o persino creare la vita, l'acqua è anche in grado di toglierla. Da tempi immemori visto come luogo di confine tra il mondo degli spiriti e... >>

Appunti sulla chimica italiana - Sergio Camplone [ Collettivo Synap(see) Guest

Appunti sulla chimica italiana, è un lavoro che ripercorre la  stagione dell’industria chimica a Bussi Officina, in Abruzzo.
La memoria mescolata al presente crea una nostalgia disturbata che modifica leggermente il suo significato. Mescolare finzione e realtà, passato e presente, con una fotografia a tratti documentaristica, forense o di archivio, crea un nuovo tipo di storia. Una corrispondenza tra il passato e il presente. >>