Works [ Parco [ Partenio

Durante questo lavoro
mi sono sentita come un viaggiatore senza meta;
ed è certo che ancora non l’abbia trovata…

Il Parco Regionale del Partenio, 14.870,34 ettari di territorio con una popolazione di 104.481 abitanti,si estende nella parte appenninica della Campania, nella verde Irpinia, terra di lupi, monti, memorie di briganti ed antichi paesini, in cui il tempo sembra quasi essersi fermato.
Il Parco è delimitato dal circuito di strade che collegano i 22 Comuni dislocati all'interno dell’area protetta, rendendo percepibili i confini almeno visivamente. Tuttavia, esso non svanisce lì dove c'è l'agglomerato rurale ma uomo e natura riescono a convivere pacificamente, creando un insieme caratteristico di pieni e di vuoti; una tensione dialettica continua tra centri abitati, a loro modo caotici, ed altopiani panoramici e monti imponenti, del tutto estranei ai ritmi frenetici dell’uomo.
Se è vero che  un paesaggio è uno stato d’animo, le creste montuose del Partenio rappresentano un’oasi di vuoto in un tempo sospeso, divenendo un paesaggio interno in cui ritrovare tracce di una memoria lontana.

 

Leggi il diario dell'autrice sul progetto.

25.08.2014 « Primi appunti. Ho deciso di iniziare quest’indagine e di provare a lavorare sul Parco Regionale del Partenio, all’interno della cui area ho casa. La voglia di lavorare in questo senso mi è sorta durante una passeggiata nell’Oasi WWF, luogo dove mi reco abitualmente da quando avevo 4 anni. La molla è stata una banale riflessione. Qui sono a casa. Mi sento sicura anche nel girare da sola con la macchina fotografica, cosa che, francamente, a Roma non accade. Questo luogo lo sento mio. Qui ho i miei maggiori affetti e i ricordi d’infanzia più belli. Qui mi piacerebbe vivere un giorno, lontano dalla frenesia di una città sempre più ostile e sporca. Sto riflettendo sul da farsi.
06.04.2015 « Primi scatti. I confini del Parco sono delimitati da un circuito di strade che collegano i 22 Comuni dislocati all’interno del suo territorio. Questi piccoli centri urbani, appartenenti alle province di Avellino e Benevento, si collocano all’interno dell’area protetta rendendo percepibili i confini almeno visivamente. Tuttavia, il Parco non svanisce lì dove c’è l’agglomerato rurale ma uomo e natura riescono a convivere pacificamente.»
20.07.2015 « Pieni e vuoti. Scavando negli scatti pregressi, è venuto fuori quello che può essere un aspetto interessante del mio parco, il Partenio, 14.870,34 ettari di territorio con una popolazione di 104.481 abitanti, un insieme caratteristico di “pieni e di vuoti” su cui sviluppare il progetto.»