Eventi [ 18/09/2013 - Antonella Monzoni e Stefano Parrini in mostra al FRAME Foto festival

Clicca per Ingrandire

Antonella Monzoni con MADAME e Stefano Parrini con LAND MARKET in mostra al FRAME Foto festival di Salsomaggiore 27-29 settembre 2013


Inoltre:

Madame, tracce di vita silenziosa

Incontro con l'autrice e presentazione del libro di Antonella Monzoni

Sabato 28 Settembre 2013 – ore 15:00 (Incontro gratuito – Sala Lampadario)



Madame era Henriette Niepce, prima moglie del regista Gillo Pontecorvo, sorella di Janine, una delle prime donne photoreporter, ed era pronipote di Nicephore Niepce, riconosciuto inventore della fotografia.

Concedeva pochissime visite, soffriva di cuore e faticava a camminare. Da oltre cinquanta anni viveva sola, per scelta, nella vecchia casa di famiglia in Borgogna, dove il tempo si era fermato. Non usciva mai, dalle finestre entrava poca luce e le stanze buie erano illuminate da lampade Non voleva nessuno in casa, nemmeno una “femme de ménage”.

Henriette Niépce era una pittrice che non dipingeva da molti anni. I suoi quadri sono stati esposti una sola volta, nel 1995 a Chalon-sur- Saône.

Era bellissima, lo dimostrano i ritratti della sorella pubblicati nei suoi libri fotografici. Fu una grande “pasionaria” a fianco del marito Pontecorvo, col quale ha partecipato alla resistenza antifascista a Milano.

Madame è scomparsa l’8 settembre 2010 a 94 anni.



MADAME Tracce di vita silenziosa 


 


Programma FRAME Foto Fstival