Eventi [ 23/01/2013 - OPEN SYNAP(SEE) - Risultati del primo bando Open Synap(see) Edizione 2012

Clicca per Ingrandire



Il Collettivo Synap(see) è lieto di annunciare i risultati del primo bando "Open Synap(see)", al quale hanno partecipato numerosi progetti di grande spessore fotografico ed artistico.

 





Il 1° premio “Open Synap(see)” è assegnato a Sara Munari con il lavoro “I delfini dormono con gli occhi aperti” per aver presentato un progetto di grande attualità, perfettamente aderente al tema proposto, utilizzando un linguaggio fotografico delicato e poetico ma al tempo stesso efficace. Frutto di una ricerca rigorosa e coerente, le immagini raccontano un'altra vita messa in scena per volontà e diletto degli uomini. Una vita costretta in spazi angusti, innaturali, che rende i suoi protagonisti attori involontari di una triste opera giornaliera. Una vita finta quella degli animali rinchiusi, che si consuma sotto gli occhi distratti di innumerevoli passanti.

 





Inoltre Synap(see) ha deciso di segnalare due lavori caratterizzati da un linguaggio fotografico coerente e consapevole:

 

Daniela Bazzani, "Personal" e Fabio Domenicali, "Cheap Nature", che saranno pubblicati in apposita sezione del sito www.synapsee.it.

 




Le fotografie di Daniela Bazzani colpiscono per la semplicità di linguaggio abbinata all’ottima scelta narrativa e stilistica. Immagini sincere e dirette che non possono lasciare indifferenti e che scuotono l'osservatore anche per la loro crudezza

 

.


Il lavoro di Fabio Domenicali rivela una sua efficacia esteticamente e concettualmente ineccepibile. Cheap Nature è caratterizzato non solo dalla coerenza stilistica ma anche dall'interesse sociale del tema trattato, attraverso il quale si racconta un nuovo vitale rapporto con la natura.

 




Cogliamo l'occasione per ringraziare ancora una volta tutti i partecipanti che hanno accolto con entusiasmo la nostra iniziativa.